Psicologa Foggia
 
Indirizzo Foggia telefono Foggia mail foggia facebook Psicologa


Curriculum Psicologa Rizzi Foggia

Aree di intervento psicologa Rizzi


Disturbi d'ansia e Attacchi di panico
Identità: chi sono?
L'Autostima
Dipendenza affettiva
Il Trauma psicologico



Lo psicologo
La psicodiagnosi
Lo psicologo forense
Approccio Integrato
Mente e Corpo
Ipnosi Clinica



Psicologi-Italia.it
Psicologionline.net
Elencopsicologi.it
Misterimprese.it
Guidapsicologi.it
Google+


Dr.ssa Luana Rizzi



 
i miei articoli

Il trauma psicologico

Il trauma psicologico è stato da alcuni definito “una ferita dell'anima”. Questa definizione, più di ogni altra, esprime il profondo dolore che la persona che subisce un trauma vive.
Le emozioni con cui si entra a contatto quando si lavora con persone che hanno subito un trauma toccano le corde più profonde: riesci a sentire sulla “pelle”, anche solo lontanamente, quanto è stato devastante per la loro anima, quello che hanno subito. È un'esperienza con un impatto fortissimo sulla vita della persona.
Le emozioni che prevalgono sono la paura, la rabbia, il dolore, ma soprattutto un sentimento di impotenza, ed è quest'ultimo che da origine al trauma. L'evento traumatico è tale in quanto supera la capacità della persona di sostenerlo ed elaborarlo. La traumaticità di un evento dipende infatti da come l'evento viene elaborato dalla persona che lo subisce e dagli strumenti a disposizione per padroneggiarlo.
Tutto ciò può causare una serie di sintomatologie quali disturbi psicosomatici, disturbi d'ansia, stati depressivi, dolore cronico, abuso di sostanze, ma può avere anche ripercussioni sulla personalità della persona. Per questo motivo è molto importante, attraverso un supporto psicoterapeutico, elaborare tali vissuti traumatici.
Il primo passo è iniziare a vedere la risposta della nostra psiche e le reazioni al trauma come risposte comprensibili e non come comportamenti anomali e di cui vergognarsi. È poi opportuno un lavoro di consapevolezza sulle emozioni e sul modo in cui funziona la mente allo scopo di ristrutturare gli schemi mentali che l'evento traumatico ha creato.
Il fine ultimo è un processo di ricostruzione della propria vita per ritornare a vivere!

dr.ssa Luana Rizzi
Psicologa Clinica a Foggia


 
© 2018 - Tutti i diritti sono riservati e di proprietà della dott.ssa Luana Rizzi. Mail: info@psicologarizzi.it - Mobile: 329-9731983