Psicologa Foggia
 
Indirizzo Foggia telefono Foggia mail foggia facebook Psicologa


Curriculum Psicologa Rizzi Foggia

Aree di intervento psicologa Rizzi


Disturbi d'ansia e Attacchi di panico
Identità: chi sono?
L'Autostima
Dipendenza affettiva
Il Trauma psicologico



Lo psicologo
La psicodiagnosi
Lo psicologo forense
Approccio Integrato
Mente e Corpo
Ipnosi Clinica



Psicologi-Italia.it
Psicologionline.net
Elencopsicologi.it
Misterimprese.it
Guidapsicologi.it
Google+


Dr.ssa Luana Rizzi



 
i miei articoli

L'autostima

E' un elemento centrale nella vita di ognuno: credere in se stessi e nel proprio valore, essere consapevoli delle proprie capacità, ci aiuta a perseguire ciò di cui abbiamo bisogno, inoltre ci consente di affrontare le delusioni, gli errori e gli insuccessi che fanno parte della vita di tutti noi, nessuno escluso.
L'autostima, però, ha bisogno di risorse per nutrirsi ed accrescere, e questo può accadere solo se il riconoscimento del proprio valore non si basa esclusivamente sulle proprie prestazioni, ma si tiene conto di ciò che si è, quindi dei propri sentimenti, del proprio valore di individuo unico.
Questo pone in primo piano la sfera dei bisogni e dei desideri e quindi la necessità di essere cansapevoli di ciò di cui abbiamo bisogno e che desideriamo. Questo significa imparare a distinguere i bisogni reali dai bisogni indotti, desideri e progetti personali da abitudini condizionate.
Ciò che sentiamo come bisogni ci consente di comprendere ciò che è necessario per la salute e il benessere psicologico.
Chi ha un elevato livello di autostima assume un ruolo attivo nei confronti della vita: si assume la responsabilità di realizzare i propri desideri, davanti ai problemi si chiede come fare per risolverli e non aspetta che sia qualcun'altro a farlo al posto suo, ne si affida al destino. Rispetto al senso di responsabilità che si lega all'autostima e quindi al concetto di sé, va sottolineato che si può essere attivi e responsabili nel lavoro e passivi nella vita privata, oppure essere più responsabili per le proprie capacità intellettive e meno per le proprie emozioni. Questo spiega perchè persone di successo soffrono ugualmente di problemi legati all'autostima.
Nel lavoro terapeutico sull'autostima è infattii centrale la cosapevolezza dei propri bisogni ed esigenze. Si tratta di un percorso di crescita che ha come obiettivo il riconoscimento delle potenzialità dell'individuo, la conferma del suo valore, la restituzione di un'identità autentica.
Questo è il segreto per una vita felice!

dr.ssa Luana Rizzi
Psicologa Clinica a Foggia


 
© 2018 - Tutti i diritti sono riservati e di proprietà della dott.ssa Luana Rizzi. Mail: info@psicologarizzi.it - Mobile: 329-9731983